31 dicembre 2011

2012


Ci lasciamo alle spalle un anno abbastanza tragico, caratterizzato, su tutto, dalla tragedia giapponese (terremoto, tsunami e disastro nucleare), e dalla crisi dell'euro, con quella greca, e quella italiana. Sia politica sia economica.
Nell'augurarvi buon anno vorrei però togliermi qualche sassolino dalle scarpe:
  • affanculo alla classe politica tutta (o quasi) attuale, per essere la peggiore di sempre!
  • affanculo al governo Berlusconi, che fino a maggio affermava l'assenza di un problema Italia!
  • affanculo agli imprenditori parassiti dello stato (leggasi autostrade, ferrovie, luce, acqua, gas, assicurazioni, banche) che guadagnano un mare di denaro senza dover fare un cazzo!
  • affanculo agli imprenditori che sono andati all'estero a produrre ad 1/10 dei costi e che poi ti rivendono i prodotti allo stesso prezzo. Siete delle merde. E pure anti-Italiani!
Credo che l'unica nota positiva, almeno per il sottoscritto, sia arrivata dalla grande partecipazione popolare ai referendum di giugno, che hanno sancito l'addio (si spera definitivo) al nucleare in patria.
Alla fine auguro ai miei soliti 2 lettori un buon 2012!
Tanti auguri!

11 dicembre 2011

Fisco 2011.12

 
In questi giorni sui quotidiani nazionali è tutto un fiorire di articoli sulla manovra economica "Monti" e sulla lotta che si intenderebbe avviare nei confronti dell'evasione fiscale; vien fuori che c'è una bella fetta di "pezzenti" che gira in porsche, con il 15 metri al porto e anche il velivolo nell'hangar vicino. E fin qui tutto ampiamente prevedibile. Ma quello che mi chiedo è: siamo dovuti arrivare a dicembre 2011 per incrociare le dichiarazioni dei redditi con i patrimoni?
Questa è l'ulteriore conferma che la classe politica attuale e passata sia da mandare a cagare per sempre. Da cancellare dalla storia!

04 dicembre 2011

Carrier IQ e la Vostra Privacy!


Cari possessori di smartphone, in questi giorni è balzato alle cronache uno scandalo non da poco! Consiglio l'attenta lettura dell'articolo al seguente link:
da androidiani

Buona lettura!

27 novembre 2011

Cyanogenmod & LG Optimus Dual (2X)

Ebbene sì, non ho resistito, e alla fine, non senza fare casini, ho piazzato sul Dual la famossisima rom.
Impressioni a distanza di un paio di giorni: il terminale vola! C'è una differenza abissale tra il firmware ufficiale LG e la Cyano, a tutto vantaggio di quest'ultima! 
Premetto che ho installato la "nightly 204", che pur essendo una "experimental" risulta perfettamente stabile. Ovviamente non saranno tutte rose e fiori, almeno da quello che leggo sui vari forum, ma per le mie esigenze ora è come avere un vero "dual core" per le mani!
L'unica nota sulla quale non mi sembra ancora competitivo rispetto alla rom LG è il consumo della batteria, che comunque non crea particolari problemi. Diciamo che cambia un 10-15% in peggio (senza però juice-defender). A due giorni dall'installazione però non mi sbottono più di tanto.
I miei suggerimenti per evitare problemi installando la cyanogenmod (oltre a quello che trovate sulle guide - cercatele!):
  • La Cyano NON riconoscerà la scheda interna di memoria come scheda esterna, la monterà come /mnt/emmc, quindi o vi armate di schedina esterna microsd o installate la patch (siate preparati, una schedina costa poco e salva il telefono!)
  • Ricordatevi di installare anche le Google Apps, altrimenti niente account google, market, ecc.
  • Backup, backup, backup! Ricordatevelo!
Guida a caso!

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità, eccetera eccetera!

13 novembre 2011

La Fine di Berlusconi


E con questo dovrebbe concludersi la carriera politica di quest'uomo. Spero per sempre!
Attenzione però: la lista di quelli da mandare a casa a tempo indeterminato è ancora lunghissima; a occhio e croce ne mancano ancora circa 900!
E attenzione anche a chi ora, o meglio fra poche ore, si occuperà della cosa pubblica. Con la scusa della crisi si è bypassata la democrazia, e al governo sarà messo un lupo travestito da agnello...

30 ottobre 2011

Ice Cream Sandwich & LG Optimus Dual (2X)


Da questa risposta alla domanda se Ice Cream Sandwich sarebbe stato in previsione per il Dual, sembrerebbe proprio di sì! 
E, dico io, ci mancherebbe! 
Ritardi su ritardi per avere Gingerbread, ad oggi ancora latitante, sul top di gamma LG e nessuna voce su aggiornamenti futuri fanno girare un po' le balle no?! 

P.S. Ovviamente il tutto è da prendersi con le molle, ma forse un po' di ottimismo non guasta...

Come t'invento il RAP!

Da questo:



otteniamo questo:



Non male, no?! :-D

16 ottobre 2011

LG Optimus Dual/2X (P990) - Rooting e rimozione apps


La procedura è relativamente semplice:
  1. Scaricare SuperOneClick
  2. Eseguire la procedura di rooting
  3. Riavviare il telefono
E il rooting è completato!
Mentre per disinstallare le apps presenti e normalmente non disinstallabili basta scaricare "Titanium Backup ★ root" e poi selezionare "molto attentamente" le applicazioni da rimuovere.

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità se il vostro terminale poi non funziona o esplode!!!


Detto ciò, nel mio caso, dopo aver tolto antivirus più qualche altra cazzatina (facebook e twitter per LG, le app precaricate, ecc.) il terminale sembra andare meglio (meno lag nella schermata iniziale, più ram libera).

01 ottobre 2011

I pezzenti di confindustria



Pezzenti! 
Avete letto bene.

Anzitutto consiglio una bella lettura del documento "Progetto delle imprese per l'Italia", in cui i pezzenti di cui sopra propongono il piano per la salvezza (economica) del paese. Il costo è pari a ZERO (PER LORO), a parte forse una piccola patrimoniale che rimarrebbe comunque una goccia nel mare.
Arraffare a poca spesa i settori a gestione monopolistica come i servizi essenziali, il patrimonio pubblico a prezzi stracciati, inserirsi nel businness delle pensioni integrative, ecc. Questa sì che è innovazione, ricerca e sviluppo... Anzi, pure queste dovrebbero essere a carico dello Stato.
Per fortuna c'è chi ha già riassunto il mio pensiero, quindi mi evito anche la fatica di scrivere un post lungo.

Lascio solo un mio commento: PEZZENTI!

17 agosto 2011

Ultimo post sul doping


Dopodiché non ne parlerò più.
Bene, vedo di esporre nella maniera più chiara e concisa possibile il mio pensiero sull'argomento. Argomento sempre di moda, eh...
Leggo stamane di Rebellin, vincitore a 40 anni e appena rientrato alle competizioni dopo una squalifica di 2 anni per doping (in questo caso la sostanza illecita era il cera).
Non me ne voglia Rebellin, il discorso ovviamente è di più ampio respiro e riguarda un po' tutta questa casistica (a memoria per esempio Pantani, Basso, e purtroppo tantissimi altri) quindi non è a lui direttamente che mi rivolgo.
Ma andiamo al dunque: il fatto è che molti di questi personaggi vincevano competizioni prima e continuano a vincerle anche dopo aver scontato squalifiche per doping. Il mio pensiero:
  1. Vincevi col doping e vinci anche senza: a che cazzo ti serviva doparti allora?!
  2. Vincevi col doping e vinci anche senza: mi stai prendendo per il culo?!
 A voi le conclusioni...

13 agosto 2011

Adobe Flash Player su Debian GNU/Linux


Filosofia a sbattimento minimo sia per l'installazione sia per l'aggiornamento.
Molto easy!

Berlusconi - Tremonti: conferenza stampa sulla manovra




Novanta miliardi di euro in totale! N O V A N T A   M I L I A R D I!
E fino ad un mese fa si negava ogni necessità di manovra economica. Ovviamente (tanto per cambiare) la colpa è tutta dei precedenti governi e/o estera...
E altrettanto ovviamente saranno sempre i soliti a pagare le colpe di pochi...
Ad ogni modo vorrei solo far notare un passaggio della conferenza stampa: le privatizzazioni/liberalizzazioni dei servizi locali.
Sono ormai due termini che mi incutono terrore!
Ora, non più tardi di 2 mesi fa, esattamente il 12-13 giugno, abbiamo votato ad un referendum che ha restituito al pubblico la gestione dell'acqua. Come si può anche solo pensare di privatizzare tutto il resto a gestione locale dopo un esito del genere?! Senza contare che, vista la necessità di far cassa, verranno svenduti beni preziosi a pochi privati (leggi squali), che ovviamente, all'italiana, NON renderanno migliori servizi e a prezzi più bassi, ma, anzi, ci faranno pagare caro il loro monopolio, carissimo! E ne siamo pieni di esempi: ferrovie, elettricità, autostrade, gas, ecc.
Non sarebbe stato più logico fare il culo a chi non ha mai pagato un cazzo?! Altro che sospensione dall'ordine o chiusura dell'attività; la galera! Come negli USA per esempio...
Ah già, siamo in Italia.

06 agosto 2011

Sigma 18-125mm F3.8-5.6 DC OS HSM




Alla fine, dopo mesi di dubbi e opzioni valutate, ho preso il suddetto obiettivo per la mia reflex. Obiettivo un po' tuttofare, da portarsi in ferie senza stare a cambiare lente ad ogni occasione...
Non esprimo ancora giudizi sulla qualità delle foto, anche perché praticamente non ne ho fatte, ma almeno una prima impressione la scrivo:
  • E' pesante, venendo dal kit (18-55) si sente, e di parecchio, la differenza;
  • E' robusto, o almeno questa è la sensazione;
  • E' di diametro imponente, sempre in relazione al kit.
Per chi volesse approfondire, qui una recensione
-

03 luglio 2011

Skype 2.2 per GNU/Linux (Beta)



Ed ecco che oggi mi accorgo che è uscita la versione 2.2 beta per Linux.
Su debian "wheezy" a 64 bit passando dalla 2.1 all'attuale non ho avuto alcun problema.
Procedura d'installazione (da root, come sempre):
  • dpkg -r skype (rimuove la versione installata)
  • dpkg -i file_scaricato
e dovrebbe essere tutto a posto.

02 luglio 2011

Il Diritto d'Autore...

Ed ecco che il 6 Luglio potrebbe arrivare la norma per la censura da parte dell'Agcom dei siti che "violerebbero" il diritto d'autore...

Ah, il diritto d'autore!





E questa è solo una piccolissima parte...

01 giugno 2011

Referendum nucleare 2011



Dopo il bieco tentativo di questo governo di rubare ai cittadini il sacrosanto diritto di esprimersi sui quesiti del nucleare in Italia, arriva la notizia che la Cassazione non ha tolto i punti sul nucleare.
Loro hanno detto sì, noi dobbiamo solo crociarlo per 4 volte.
4 volte sì per non farci prendere per il culo!
4 volte!
Ricordate, il 12 e il 13 Giugno, non fate cazzate! Andate a votare, tanto avete già pagato!

31 maggio 2011

Kernel linux 3.0

In arrivo la versione 3 del kernel che quest'anno compie 2 decadi!

https://lkml.org/lkml/2011/5/29/204

" So what are the big changes?
  NOTHING. Absolutely nothing."

:-D

13 maggio 2011

il buco nucleare



Come dicevano in un noto film: "sono volatili per diabetici"...
Sono cazzi amari!
E' di oggi (o ieri, ma poco importa) la notizia che la Tepco, la società che gestisce l'impianto, ha dichiarato che c'è stato un meltdown nel reattore 1 di Fukushima, con in più la scoperta di una crepa (e anche abbastanza grande) nel vessel del nucleo. A dirla in italiano è un gran casino che va ad aggiungersi alla situazione già di per sé tragica della centrale nucleare.
Personalmente non vedo vie d'uscita, in quanto più che buttare dentro acqua per cercare perlomeno di non peggiorare la situazione altro non è possibile fare. L'elevato livello di radioattività all'interno dell'edificio del reattore 1 (700 mSv/h!!!) rende impossibile ogni tipo di intervento, a meno di sacrificare delle vite, e questo livello d'altro canto non lo si può ridurre senza intervenire. 
E non è che gli altri 2 reattori se la passino poi tanto meglio... Se i sensori dell'1 erano guasti ci sono serie possibilità che lo siano anche quelli del 2 e del 3, che in ogni caso un meltdown parziale lo hanno subito.
Morale della favola: una volta senza guinzaglio la bestia non la si riesce a domare!

Vi lascio con un interessantissimo link ad un articolo sulla sicurezza dei reattori, di qualsiasi generazione.
Ah, l'autore dell'articolo non è un laureato in filosofia...

Ed infine un bell'edit con un video per anglofili:

Fukushima - One Step Forward and Four Steps Back as Each Unit Challenged by New Problems from Fairewinds Associates on Vimeo.

07 maggio 2011

Referendum nucleare!

Vuoi una bella centrale nucleare di fianco all'uscio di casa?
Se non la vuoi, vai a votare il 12 e 13 giugno, e fai la croce su "SI"!





E aggiungo, per chi crede che gli incidenti nucleari siano stati "solo" Three Miles Island, Chernoby e Fukushima, che invece ce ne sono stati parecchi altri!
Non è che sia poi così sicuro, vero?!

26 aprile 2011

Presi per il Culo!

Gli affaristi del nucleare ci hanno messo poco a svelare la presa per il culo nei confronti dei cittadini Italiani. Moratoria un cazzo.
Sempre servi del padrone, e in questo caso della Francia!
Fermeremo questi farabutti, anche a costo di depositare firme ogni 6 mesi...
Vaffanculo!

Ed ecco il primo a farvi capire che siete stati presi in giro:



Ri-Vaffanculo!

19 aprile 2011

Nucleare Italiano: THE END!



Fine delle stronzate, almeno spero. Questa classe politica ha sparato tante di quelle cazzate in questi anni in materia di energia nucleare che ogni commento è vano...

12 aprile 2011

25 Aprile


Un ripassino di storia ogni tanto non fa male, soprattutto per chi dimostra di non conoscerla a sufficienza. Che andrebbe bene per un cittadino qualsiasi, ma per un consigliere comunale direi di no.
Da una lettera pubblicata su un giornale locale e da una successiva ricerca su internet si scopre anche questo articolo.
Due lacune clamorose:
  1. il 25 Aprile non è la festa dell'unità d'Italia, ma quella della liberazione, quindi sì, esistono vincitori e vinti. E faccio notare che con questi vincitori è per tutti possibile poter dire la propria, non così era coi vinti...
  2. Lo "scempio di Piazzale Loreto" a cui si fa riferimento è questo, vero?! Altrimenti è il caso di vedere chi ha cominciato ad esporre cadaveri all'aria...

Per il resto no comment, vi lascio alle interessantissime letture dei link riportati!

20 marzo 2011

Google Earth 6 su Debian Squeeze 64



Procedura (da root):

Per i possessori di schede nvidia:
aptitude install nvidia-glx-ia32

Per i possessori di schede amd/ati:
aptitude install fglrx-glx-ia32
Dopodiché:
aptitude install lsb-core lib32nss-mdns ia32-libs-gtk
aptitude install googleearth-package
make-googleearth-package --force
dpkg -i googleearth_6......._amd64.deb

Giappone nucleare




L'aspetto "sicurezza" in ambito nucleare non l'avevo mai preso in considerazione, dandolo per scontato.
Altri erano (e lo sono tutt'ora) gli argomenti a sfavore del nucleare, quali costi, sostenibilità pubblica, smaltimento scorie ecc.
Dopo l'incidente di Fukushima mi sono dovuto ricredere. Che vuol dire? Che sebbene la sicurezza sia elevata non è comunque possibile escludere un incidente, anche grave, per  le cause più disparate. E qui nasce il problema: a Fukushima si è resa evidente l'impossibilità di fronteggiare l'emergenza. Come si fa ad operare in zone altamente contaminate tutelando al contempo la salute dei tecnici/soccorritori?
Impossibile.
Riassumendo quindi: le centrali sono progettate con elevatissimi criteri di sicurezza, ma in caso d'incidente serio non si riesce ad intervenire in maniera tempestiva e completa.

P.S. Voi continuate a donare, mi raccomando!

17 marzo 2011

Aiutare il Giappone



Nel giorno in cui si festeggia il 150° anniversario dell'unità d'Italia, da Italiani, diamo tutti un piccolo contributo agli amici Giapponesi che se la stanno passando proprio male.
Ci conto!

19 febbraio 2011

Skype su Debian squeeze a 64 bit



Facile come bere un bicchiere d'acqua! ;-)
1) Scaricare Skype per debian
2) da root:
aptitude install ia32-libs libqt4-core libqt4-gui ia32-libs-gtk
3) sempre da root:
dpkg -i --force-architecture skype-debian_2.1.0.81-1_i386.deb

Fatto. Enjoy

12 febbraio 2011

Libre Office e Debian


Grazie ad un po' di pinning ora sulla nostra Debian abbiamo a disposizione la suite LibreOffice, che andrà a sostituire OpenOffice, creatura che Oracle è riuscita a rovinare grazie alla sua politica anti open-source (basta farsi un giro su google per avere informazioni).
I pacchetti al momento si trovano in sid (unstable), quindi se avete una versione di Debian che non sia questa, dopo averla configurata per il suddetto pinning:
aptitude remove --purge ~nopenoffice
Dopo aver rimosso open office:
aptitude install -t unstable libreoffice libreoffice-l10n-it
E il gioco è fatto. 
Enjoy!

06 febbraio 2011

Debian Squeeze è tra noi!



Ed eccoci, a quasi due anni dal rilascio di Lenny, ora oldstable, con l'annuncio della nascita di Squeeze.
Have fun!

06 gennaio 2011

SonyEricsson mai più!



E' da qualche minuto che gira la notizia secondo cui SonyEricsson conferma lo stop degli upgrade per tutta la famiglia degli Experia X10.
Il mio X10mini è uscito a Giugno 2010 e a Gennaio 2011 è già dato per defunto. Ecco, mi meriterei un bel vaffanculo per essermi fidato di quest'azienda...
Non capiterà mai più! MAI!
Anzi, da oggi vi beccherete pure un sacco di pubblicità negativa! 
Continuate così, bravi!

P.S. Ovviamente diffondete la "pubblicità"!!!