20 aprile 2006

Cellulari accesi in volo


Prendo spunto dai vari articoli pubblicati online da vari quotidiani per riprendere un argomento trattato marginalmente con gli amici (ovviamente al bar).
Il fatto curioso, e sospetto, sta proprio nella possibilità di telefonare a decollo avvenuto; questo non perché si siano operate modifiche alle strumentazioni dei velivoli, ma semplicemente per decreto (o volontà) dei vari enti e compagnie aeree...
E' qui che casca l'asino! Ma come?! Se l'utilizzo del telefonino causa interferenze con le apparecchiature di bordo, queste devono essere schermate per poter fruire di tale strumento, altrimenti non lo si usa, giusto?

Come sempre il passepartout è il denaro, con un nickname ben noto: ROAMING.
Dal "Corriere":
La battaglia per il roaming è tra i big del cielo. Da una parte c’è Airbus con Siemens, dall’altra Boeing con Qualcomm. La sfida: far passare il segnale dall’aereo a terra, attraverso un satellite, senza interferire con le apparecchiature di bordo. Il business: riuscire a sedurre entro il 2010 cento milioni di utenti, per un fatturato che per la sola Europa supererebbe i due miliardi di euro. Compagnie e operatori sono pronti a «decollare» entro fine anno. Ma il sistema diventerà popolare solo entro il 2008. Con un costo di circa 3 dollari al minuto. Alle telefonate seguiranno sms, connessione a internet e in futuro anche videochiamate.

Ora, io non vedo differenza alcuna tra sparare il segnale attraverso la carlinga in direzione cielo o in direzione terra in riferimento alla possibile interferenza con la strumentazione, ma ne vedo parecchia a livello economico!
Dovrò sicuramente approfondire l'argomento, ma anticipo che qualche conoscente mi aveva detto che non era possibile dall'aereo tracciare il cellulare, e quindi si poteva chiamare gratis! Qui lo dico e qui lo nego!!! Ad ogni modo è difficile pensare che le strumentazioni di bordo possano ricevere danni dall'aggeggio in questione, visto che devono poter sopportare anche i fulmini! E poi, a dirla tutta, nemmeno il mio monitor "sente" gli effetti delle onde elettromagnetiche!
Spero di aggiornare a breve...
Saluti


1 commento:

Gli appunti di nick chest ha detto...

caro manolo,
il counter, che per altro ho fatto scattare io, dice che siamo al pareggio.

Suka