01 febbraio 2006

Goobuntu... Un nome, un programma. Meglio, un O.S.

Già tempo addietro si era vociferato dell'ingresso di Google nel mondo PC, con un Computer economico e Sistema Operativo marchiato google. Ora si diradano le nebbie, forse.
In questo articolo (anche qui) si spiega come in realtà sia il solo sistema operativo (Linux), ad essere sviluppato dal motore di ricerca, ed in particolare sarebbe un fork della distro 'Ubuntu' (di derivazione Debian).
La cosa rappresenta in ogni caso una notizia super, visto che si parla di un gigante del settore informatico. Una ventata di freschezza potrebbe anche fare bene a tutti; e ricordo che finora Google le ha azzeccate tutte...

Edit: un update doveroso (da Punto-Informatico)

Update (ore 11,00) - Un portavoce di Google ha confermato che la propria azienda sta utilizzando internamente "la tecnologia di Ubuntu", ma ha smentito il fatto che Google starebbe forgiando una distribuzione destinata al pubblico. Il portavoce non ha confermato neppure l'uso del nome "Goobunto". Resta il fatto che la società californiana sta utilizzando al proprio interno una distribuzione Linux desktop, e a quanto pare esiste almeno un progetto basato sulla tecnologia di Ubuntu: questo fatto lascia aperte molte ipotesi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pare che oggi il titolo Google alla borsa di new york sia crollato di brutto, bruciando 4 miliardi di dollari.
Però anche a me l'idea pare figa

Manolo ha detto...

Google ha già smentito la 'distribuzione' del sistema operativo... Dicono che lo utilizzano in azienda (Ubuntu). Sarei curioso di sapere come fanno girare Google Earth, visto che ufficialmente non è ancora stato portato su Linux...
P.S.La perdita in borsa è riferita agli utili (meno del previsto). Rimango comunque curioso (e speranzoso), queste finte news celano sempre un fondo di verità!